O
v e r e x p o s e d
& U n d e r d e v e l o p e d |
Camera Oscura
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Sviluppo dei negativi bianco e nero:
Considerate la seguente tabella relativa allo sviluppo della pellicola Kodak TMY 400 ISO, una pellicola oramai divenuta un punto di riferimento. Si riferisce ad uno sviluppo per sensibilità nominale e con un indice di contrasto adatto a essere stampato con ingranditore a luce diffusa (Ex. lampada alogena in scatola di miscelazione di testa a colori, luce fredda, testa con filtratura multigrade) (Dati presi da pubblicazioni Kodak aggiornate)
E' singolare trovare che con lo sviluppo in tank rotativa tipo le Jobo, che è il metodo meccanico preferito dal laboratorio artigianale e da moltissimi fotoamatori sia in Europa che in USA, la pellicola in questione non subisca variazioni con l'aumentare della temperatura tra i 22° e i 24°C. (cosa tra l'altro riscontrata anche dalla mia esperienza.) Allo stesso modo lo sviluppo in tank rotativa continua si attua con gli stessi tempi sia che si sviluppi pellicola a rullo che la medesima su lastra, ciò fa pensare che è il metodo rotativo che ha peculiarità a sè stanti rispetto agli altri metodi classici. Una osservazione che si può facilmente capire è che il
variare della temperatura dei bagni durante lo sviluppo (che altera
in tempo reale la tabella dei tempi, creando non pochi problemi di consistenza
e costanza di risultato) in una sviluppatrice può avere effetto
nullo rispetto allo stesso sviluppo fatto con tank manuali, o in bacinella. Se consideriamo poi la necessità di non scendere sotto i 5'
con i tempi di sviluppo per ridurre l'errore sistematico, ecco che diventa
critico poter ottenere sempre risultati comparabili se usiamo le solite
tank manuali con il ribaltamento sopra i 22°C.
Fissaggio: Per il fissaggio, ecco le raccomandazioni Kodak per togliere il magenta residuo dal supporto: Important: Your fixer will be exhausted more rapidly with these films than with other films. If your negatives show a magenta (pink) stain after fixing, your fixer may be near exhaustion, or you may not have used a long enough time. If the stain is slight, it will not affect image stability, negative contrast, or printing times. You can remove a slight pink stain with KODAK Hypo Clearing Agent. However, if the stain is pronounced and irregular over the film surface, refix the film in fresh fixer. In poche parole dice che se il magenta rimane, tanto vale rifissare il film con fissaggio fresco! La pellicola in questione è avida di fissaggio, deve essere fresco e di formula "rapido" cioè con iposolfito d'ammonio invece che iposolfito di sodio. Wash for 20 to 30 minutes in running water at 65 to 75°F (18 to 24°C) with a flow rate that provides at least one complete change of water in 5 minutes. You can wash long rolls on the processing reel. To save time and conserve water, use KODAK Hypo Clearing Agent. Il chiarificatore dell'iposolfito esiste anche sotto altri marchi, per esempio la Ilford lo chiama Wash Aid, fa risparmiare tempo di lavaggio, e produce risultati migliori, sia con le pellicole che con la carta baritata, per la quale di solito viene prescritto un ora minima di lavaggio in acqua corrente.
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