O v e r e x p o s e d
&
U n d e r
d e v e l o p e d

 

Camera Oscura

12

Mascheratura e bruciatura

Per mascheratura si intende il coprire una parte dell'immagine della stampa mentre si sta stampando la foto definitiva, l'opposto invece quando si brucia, cioè si riespone alcune zone della stampa che hanno bisogno di una esposizione supplementare.
Il sistema pratico è procurarsi dei cartoncini su cui ritagliare delle sagome di forma varia e attaccarli ad uno stelo sottile di filo di ferro o altro in modo da non interferire con le proprie mani sotto l'ingranditore durante l'esposizione.
Per le bruciature si prendono dei cartoncini ampi e si praticano al centro di essi dei fori di forma diversa a seconda del fascio luminoso che si vuol far passare attraverso.
Ma la cosa più utilizzata di tutte sono le stesse mani dello stampatore, solo vedendolo all'opera diventa chiaro il concetto di stampa "manuale"!!
Tuttavia vi racconto una cosa buffa: mi son trovato di fronte un giorno a una busta di cartone della Ilford con la scritta "Professional Tools", dentro c'erano le cose summenzionate, pomposamente definite professionali, erano pubblicizzate così solamente per dare un motivo ad un acquisto di cui si poteva fare a meno tranquillamente. La pratica della mascheratura e brucaitura invece è più complessa della descrizione, e penso non si possa insegnare bene in poche righe, ma che anzi sia buona regola sperimentare e casomai guardare una persona stampare.


Gli interventi di stampa poi sono migliorabili con l'uso combinato della carta con filtratura multigrade, cioè si può stampare dando un esposizione base con un filtro poniamo contrastato, e poi rifinire delle aree con una bruciatura spennellata con un filtro morbido.
Le aree più bruciate sono senz'altro i cieli, mentre spesso porzioni del volto e degli occhi hanno bisogno di una mascheratura. Credo tutti avete in mente delle stampe dove si nota come aree siano state "manomesse", ma per me l'intervento in stampa se è fatto bene non deve notarsi.

 

 

12


Home |Index|Pictures:Color | Bianco e nero |News |Tecnica | Links |Contacts|