Iniziare da zero.
Adesso mi pare di aver una persona davanti che mi tempesta
di domande
strasentite, e allora rispondo:
-E' difficile stampare in bianco e nero?
No, se ci si mette d'impegno un paio di sere bastano per vedere i primi
risultati gratificanti.
-Ma è costosa l'attrezzatura, e quanto devo spendere per una
camera oscura?
Il prezzo di un cellulare è più o meno la spesa di comprare
un buon
ingranditore completo di ottica, usato, spesso salta fuori dalla soffitta
di
un amico o in una bancarella, le vaschette indispensabili sono tre,
poi
basta una lampadina per camera oscura, qualche bottiglia e una caraffa
e un
paio di forbici tuttalpiù.
-Ma poi la stampa finale quanto mi costa di materiale vivo?
Un 24*30cm ti viene a costare circa un euro, contando anche qualche
spreco di carta e la chimica per svilupparla. Il costo è sempre
proporzionale alla superficie della carta utilizzata.
-Ma se mi compro una macchinetta digitale non faccio prima?
Sì, fai prima, a patto che tu sappia già stampare,
visto che photoshop è
stato fatto in base al modo di stampare in analogico, però i
prezzi
dell'hardware sono anche decuplicati per una qualità di stampa
paragonabile
a quella chimica.
Metti in conto un buon computer, uno scanner o un apparecchio di buon
livello digitale, una stampante adeguata, un costo per copia di inchiostri
e
carta almeno doppi, e il formato di stampa che nelle stampanti più
diffuse ed economiche
è limitato all'A4, cioè 21x29.6cm.
-Ma poi le stampe fatte in camera oscura che otterrò saranno
peggiori di quelle che mi stampano in
negozio?
Certamente se sei al primo giorno non saranno identiche, ma già
dopo pochi
tentativi, o se sei fortunato e vedi operare qualcuno che stampa e insegna
come fare giusto, ti accorgerai che la tua stampa è paragonabile
ad
un laboratorio convenzionale, se non migliore, poroprio perchè
la fai come
vuoi tu, non secondo uno standard dato da una macchina automatica.
-Ma i professionisti cosa fanno con le loro foto?
Li stampano presso dei laboratori in cui lo stampatore è a stretto
contatto
col cliente, sa i suoi desideri e ottiene risultati superiori proprio
per
l'esperienza e sensibilità, il fattore costi in quel caso per
il
professionista non è determinante come la qualità finale.
Comunque conosco
professionisti che si stampano da sè alcune foto, tra loro anche
grandi nomi famosi.
|