O v e r e x p o s e d
&
U n d e r
d e v e l o p e d

 

10

Tecnica di ripresa col grande formato.

 

Come è stata realizzata questa foto?

 

Dati di ripresa:
Pellicola 10*12 Delta 100
Obiettivo 90 Superangulon
filtro arancio
f/45
T: 1"
Sviluppo N+1

In questo scatto ho privilegiato la texture del legno esatata dalla luce radente della sera, per staccare meglio il bianco dall'ambiente ho preferito un filtro arancio che mi ha permesso ancora di mantenere dettagli nelle ombre tra la fessura del tronco. Uno sviluppo un po' energico ha reso più frizzante la separazione dei toni sulla superficie del tronco, che era stato collocato in zona VI, lo sviluppo lo ha spostato circa mezza zona più in alto. La sabbia cadeva sulla zona V1/2 mentre l'acqua del mare blù sulla IV che con il filtro arancione viene abbassata di una zona.Il filtro arancio è della serie opposta al blù, rendendo più scuri il mare e il cielo blù.


La ripresa era molto ravvicinata, il soggetto si estendeva molto in profondità e un basculaggio avrebbe comportato comunque qualche compromesso di nitidezza su alcune aree del legno che volevo a fuoco, qui la scelta di chiudere molto il diaframma, a f/45.

Questo soggetto semplice si avvantaggia molto nella visualizzazione su web, è facile dare l'impressione di tridimensionalità di soggetti con texture, mentre un paesaggio ricco di dettagli minuti o soggetti con contrasti elevati risultano mortificati, secondo me.


 

 

10

_______________________________________________________________________________