O v e r e x p o s e d
&
U n d e r
d e v e l o p e d

 

7

Prove di scansione.

Questi sono degli esempi di foto scansite con lo scanner Epson 4800, non alla massima risoluzione, ma a 1200 dpi.

 

Questo paesaggio è stato scattato al tramonto alla valle del Biferno, che porta a Campobasso, il lago artificiale si è creato di conseguenza della costruzione della diga del Biferno, ora la siccità per le coltivazioni a valle non è più un grosso problema. Obiettivo 180mm su 4'x5', focale normale.
La scia luminosa lasciata dall'automobile tradisce il tempo di esposizione abbastanza lungo da permettere la ripresa con la luce crepuscolare, pellicola Provia 100, diapositiva. La foto è un particolare della foto sopra, come se avessi optato per un teleobiettivo di focale circa 720mm, equivalente ad un 200mm sul piccolo formato.

 

Il file originale è di 70Mb con lato di 4800x5000 pixel un formato scomodo da visualizzare, per una visione a monitor e soprattutto per velocizzare il caricamento della pagina web ho ridotto i file ad una dimensione di circa 100Kb, cioè 700 volte più piccola.
Quello che stò mostrando è la possibilità data da uno sccanner che considero di fascia prosumer, non professionale cioè, il suo prezzo attuale è attorno ai 400Euro.

La scansione di una lastra 4*5' prende circa cinque minuti, se invece si volesse avere la scansione alla massima risoluzione ottica dello scanner si ottiene un file di 1Gb, e il tempo di scansione aumenta vertiginosamente, di fatto non è stato neanche tentato...
Che me ne potrei fare di un file così grande poi? Forse neanche la stampa di un poster ne avrebbe necessità; comunque è una possibilità non remota, visto il continuo miglioramento dell'hardware, a costi accettabili.
L' immagine sotto è il particolare dell'altra, di fatto è come se fosse un altro scatto a sè stante: è come avere potenzialmente sempre pronto uno zoom che permette di addentrarci nell'immagine; si ha la possibilità cioè di ingrandire dopo un particolare senza perdere troppo di qualità.
Di fatto attraverso questa prova si vuole anche testare il limite dello scanner, per cui la inferiore risoluzione è da imputare più allo scanner che alla diapositiva originale.

 

7

_______________________________________________________________________________

Home |Index|Pictures:Color | Bianco e nero |News |Tecnica | Links |Contacts|