O v e r e x p o s e d
&
U n d e r
d e v e l o p e d

 

Ripresa fotografica


17

Costruzione parabola flash : fase conclusiva, realizzazione completa.


Ecco qui la parabola definitiva, una volta stabilita la distanza cui collocare la cupolina in acciaio satinato ho optato per un montaggio solido e a prova di calore sviluppato dalla lampada pilota.

Come si vede dal punto di vista della lampada, ho preso una barra di alluminio e l'ho curvata adattandola alla forma dell'oggetto, ho proceduto al praticare dei fori col trapano in corrispondenza di tre punti, uno al centro e due ai lati, una soluzione semplie ed efficace dal mio punto di vista.

 

Qui si vede come la cupolina per la lampada flash sia stata poi fissata alla base della parabola, per evitare che l'asticciola di supporto della stessa intersecasse il fascio luminoso il meno possibile.

Ecco la parabola come si vede ho fissato con dei rivetti anche le altre parti dell'insieme, i rivetti sono più stabili e non creano bordi taglienti nè all'esterno nè all'interno dell'accessorio.

Ho fatto in modo che la cupolina in acciaio si trovasse perfettamente al centro del tutto.

La parabola vista dal di fuori, un rivetto è in prossimità del velcro che sostiene il diffusore bianco di stoffa, un ancoraggio a tre rivetti è stato utilizzato per fissare la parabola nera a quella satinata.

Il consuntivo del materiale per la costruzione della parabola è presto fatto: un lampadario cui ho cannibalizzato la padella e la scodellina d'acciaio di provenienza Ikea mi sono costati circa 20 euro.

Dieci centimetri di velcro autoadesivo e 5 rivetti completano la lista dei materiali.

Ho impiegato un po' di bricolage usando un seghetto a mano per tagliare e una lima per togliere la sbavatura del foro centrale, un trapano con una punta da 3 mm per fare le sedi dei rivetti, le prove tecniche hanno preso più tempo che la realizzazione concreta del manufatto, diciamo che se dovessi rifarne un'altra uguale impiegherei un'ora, con il materiale a disposizione.

 

 


 

17

_______________________________________________________________________________

Home |Index|Pictures:Color | Bianco e nero |News |Tecnica | Links |Contacts|