O v e r e x p o s e d
&
U n d e r
d e v e l o p e d

 

Ripresa fotografica


15

Modificare e costruirsi parabole flash


Ecco qui una torcia flash di marca Profoto, senza accessori nè parabole. Ha una potenza nominale di 2400W/s, cioè si può alimentare con un generatore flash che fornisca fino a 2400W/s alla singola torcia.

E' orientabile in angolazione e rotazione tramite il suo attacco sul codolo maschio, quello dei comuni cavalletti da lampade fotografiche.

Qui la lampada pilota è accesa, mentre la luce flash è fornita dalla lampada a forma circolare visibile alla base.

 

Qui si vede come la parabola flash sia composta da due distinte parabole, una nera e una alluminio ed è visibile la vite che le serra insieme, un modo semplice e anche successivamente riseparabili i due elementi con il semplice forellino di invito come piccolo scotto da pagare all'integrità della parabola originale.

Ecco un particolare della parabola che mi sono autocostruito, cannibalizzando una lampada di alluminio, ho dovuto allargare il foro circolare della padella, e ho trovato che si prestava bene ad incastrarsi su una parabola Profoto di quelle più piccole, usate solo per orientare la luce degli ombrellini. Ho preferito sacrificare questo oggetto per recuperare un anello di fissaggio alla torcia Profoto che non avesse compromessi per solidità e affidabilità, e che nel contempo fosse pratico e leggero.

Qui si vede la lampada pilota che illumina tutta la parabola, la dimensione generosa di quest'ultima permette alla luce della torcia di essere ammorbidita e direzionata, ma anche diffusa uniformemente. Un test con l'esposimetro flash mi ha dato un NG di circa 50 per una potenza del generatore al minimo impostabile, cioè a 150W/s, ciò significa che posso aumentarne la sua potenza di 4 stop quando viene alimentata a 2400 W/s, una potenza paragonabile ad illuminare un soggetto a 10 metri usando un diaframma f/22 con una pellicola 100 ISO!

Ma qui la potenza non è un limite, è la qualità della illuminiazione che conta. La parabola bianca e generosa di diametro rispetto alla più piccola parabola zoom con l'interno alluminio spazzolato in dotazione al Profoto permette una luce più morbida, senza per questo essere piatta come quella del bank.

 

Qui l'ispirazione del momento è stata il notare nel kit Profoto un accessorio di costo esorbitante, alcune centinaia di euro, consistente in una sfera opalina da inserire sulla torcia.

Si può notare l'effetto a "lampione" che tale luce da'. Ho fatto diversi ritratti con questo accessorio e dico che mi ha soddisfatto pienamente usato in ambienti al chiuso: si sposta dove si vuole e si ha un effetto molto naturale, specie se accostata a muri o soffitti bianchi che permettono una duplice luce, sia diretta morbida che riflessa, quanto di più simile alla luce solare sommata con quella del cielo insomma.

Ho pensato a come costruirmi un aggancio che fosse solido, e non compromettesse la fragilità della sfera di plastica, che è in origine una calotta di un lampione da esterni, e non interferisse con la luce, alla fine come vedete ho usato un giro di american tape, un nastro usato per riparare anche le falle di serbatoi, tanto per dire della sua capacità di fare il suo dovere.

La forma sferica liscia sfuggente ad ogni aggancio e il desiderio di non "sfregiare" la parabolina ha prevalso sulla estetica della realizzazione.

L'importante è che funzioni!

Ecco infine le tre parabole messe insieme: la "padella" che in gergo è chiamata anche "beauty disk" , la sfera e la parabola profoto zoom a confronto, in una successiva evoluzione dell'accessorio a padella prevedo un diffusore davanti alla lampada flash, in modo da consentire di avere solo luce riflessa che colpisca il soggetto.

Una variante è anche l'anteporre un tessuto traslucido bianco che faccia diventare un minibank la parabola, a seconda delle esigenze del momento, questo è facile da costruirsi tramite un po' di ingegno e risulta facile da ripiegare se si trasporta.

 


 

15

_______________________________________________________________________________

Home |Index|Pictures:Color | Bianco e nero |News |Tecnica | Links |Contacts|