O v e r e x p o s e d
&
U n d e r
d e v e l o p e d

 

Ripresa fotografica


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Flash, droga di luce.

Questo lo scrivo per scoraggiare ad acquistare un flash come
terza cosa, subito dopo la reflex completa di zomettino e del filtro UV.
I flash sono a volte indispensabili, lo sappiamo tutti, ma per chi inizia
fanno l'effetto droga: la luce che prima non c'era ora c'è.
Il concetto invece è paradossale, non si rendono conto che la luce va
sfruttata al meglio, e il peggio che si possa fare è mettere un flash sulla
slitta della macchina puntato dritto al soggetto e usato come luce
principale.
Questo per iniziare: un cavalletto è più necessario di un flash, per flash
si intende quello a slitta sulla macchina.
Sembrerò inflessibile, ma non lo sono, se volete proprio usare
il flash pensate ad un tipo di luce come questa: (stefano e chiara)
dove ho usato un flash professionale Bowens 500W/s con un windowlight.
I flash veri sono simulatori della luce naturale o artificiale, cioè sono
posti nei luoghi ed hanno la luce di qualità paragonabile ad esempio a :
- una finestra senza tenda
- una finestra con la tenda di tulle.
- un occhio di bue a teatro.
- una giornata luminosa all'aperto all'ombra, tipica la parete a nord di un
edificio.
- la luce di una parete illuminata dal sole che fa da riflettore.
- tante altre che non so dire semplicemente.
Perciò, se proprio ci tenete, fate fare al vostro flash queste simulazioni,
orientando la sua luce diversamente dal sole sparato in faccia a mezzogiorno
ad una persona che stà sdraiata in spiaggia.

 

 

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